Top 10 livelli dei platform a tema estivo

Scritto il 07.08.2019
da Ismaele "Isma92" Mosca
Top 10 livelli dei platform a tema estivo

Una calda selezione di livelli

Siamo ormai nel bel pieno dell’estate. Molti si stanno godendo ancora le vacanze, altri partiranno a breve mentre qualcuno, invece, è già rientrato. Abbiamo quindi pensato che possa risultare interessante stilare una top 10 di livelli platform a tema estivo, sia perché è un argomento che non viene trattato così spesso, sia perché è curioso notare come il genere sia teatro di stage caratteristici.

Bando alle ciance, diamo il via alla nostra classifica. Sicuramente ci saranno grandi assenti, ma è veramente difficile elencare tutto ciò che è degno di nota. Noi abbiamo comunque provato a fare del nostro meglio con la selezione che segue.

Top 10 livelli platform estivi - Rollin' Down the River - Yoshi's Woolly World

10. Rollin’ Down the River – Yoshi’s Woolly World

Iniziamo la top 10 dei livelli platform a tema estivo con Rollin’ Down the River di Yoshi’s Woolly World, titolo dedicato al dinosauro verde Nintendo uscito originariamente su Wii U e arrivato in seguito anche su 3DS. Si tratta di uno stage del mondo 4, piuttosto semplice nella sua struttura, caratterizzato da un’ambientazione marina con piattaforme galleggianti e che grazie ai suoi colori caldi e vivaci trasuda estate da tutti i pixel. Bellissima la fase in cui Yoshi, trasformato in una sirena, affronta un passaggio subacqueo molto frenetico e divertente.

Crabby Beach - Ape Escape

9. Crabby Beach – Ape Escape

Restiamo a tema mondo 4, ma questa volta cambiamo totalmente platform. Crabby Beach, come suggerisce anche il nome, è un livello ambientato su una spiaggia e, come da tradizione in Ape Escape, dovremo catturare uno specifico numero di dannatissime scimmie per portarlo al termine. Tra le varie cose, questo è anche il livello dove viene introdotto uno spassosissimo accessorio, ovvero il Super Hoop che consente al giocatore di incrementare la velocità ruotando continuamente l’analogico destro. Un livello ben concepito e in una location volutamente estiva (siamo su una spiaggia) con una musica allegra e un solido level design che valorizza l’inedito strumento. Divertimento e spensieratezza assicurati.

Top 10 livelli platform estivi: Lakeside Limbo - Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!

8. Lakeside Limbo – Donkey Kong Country 3: Dixie Kong’s Double Trouble!

Come dimenticare il mitico Donkey Kong Country 3: Dixie Kong’s Double Trouble!? Opera che già di suo, considerando anche l’intera ambientazione e la world map esplorabile, richiama fortemente la stagione più calda di ogni anno. In particolare, il primissimo livello del platform targato Rare, grazie alla sua atmosfera e alle note di Eveline Fischer, ci fa sentire l’estate sulla pelle, merito pure di un level design efficace, basato su acqua e pontili di legno, strutturato in maniera genuina. Dopotutto è il primo livello e quindi lo si affronta con maggior relax rispetto a tutto quello che verrà dopo; il relax stesso è una prerogativa che richiama l’estate essendo la stagione a cui si associano solitamente le vacanze.

Can't Wait to be King - The Lion King

7. Can’t Wait to be King – The Lion King

Che sia su Mega Drive o Super Nintendo, questo è uno dei livelli più belli di The Lion King, il tie-in basato sull’omonimo film d’animazione targato Disney. La musica di sottofondo è fantastica, formata da note sprizzanti allegria e felicità. Il livello, inoltre, è decisamente spassoso, caratterizzato da un’ambientazione colorata e abitata da tanti animali di cui dovremo avvalerci per proseguire tra sezioni di ragionamento ed altre più frenetiche in sella ad un pennuto. Si tratta del secondo stage presente nel platform realizzato da Westwood Studios e Disney Software, prodotto da Virgin Interactive. Bellissimo il tramonto, ma in generale la direzione artistica adottata, caratterizzata da colori estremamente vivaci che forse danno il meglio su Super Nintendo viste anche le capacità dell’hardware, ma su Mega Drive ha comunque il suo fascino e certi elementi sembrano rendere persino di più sulla piattaforma SEGA.

Seaside Kingdom - Super Mario Odyssey

6. Seaside Kingdom – Super Mario Odyssey

Potevamo forse non inserire in classifica il bellissimo Regno del Mare di Super Mario Odyssey? Sebbene i regni dell’ultimo platform 3D di Nintendo siano più delle macro-aree che dei veri e propri livelli non potevamo non menzionarlo perché se c’è qualcosa che richiama l’estate è proprio il Regno del Mare. Bellissimo dal punto di vista estetico e meraviglioso una volta concluso, passando dalla mattina al pieno tramonto che regala uno scorcio spettacolare. La musica è leggera e rilassante e tra la raccolta di lune, una partita a beach volley, qualche fase in 2D, esplorazione in mare e mini livelli vari, il nostro baffuto idraulico può godersi anche un po’ di riposo sulla spiaggia. Una breve vacanza prima di ritornare sulle tracce della principessa Peach.

5. Grassland Groove – Donkey Kong Country: Tropical Freeze

Torniamo a parlare di Donkey Kong Country, ma questa volta del secondo capitolo targato Retro Studios che con Tropical Freeze, uscito su Wii U prima e Nintendo Switch poi, ha consacrato un’esperienza entusiasmante e spettacolare, anche se non all’altezza del genio e dell’inventiva presenti nella trilogia Rare. Dal punto di vista audiovisivo, però, Tropical Freeze è un vero e autentico gioiello; non poteva essere altrimenti considerando pure il ritorno di David Wise, storico compositore dei Donkey Kong Country classici. Grassland Groove in particolare è un livello intriso di allegria e vivacità e la sua ambientazione molto calda e colorata, con gli animali e gli alberi che si muovono a ritmo di musica, riesce a regalare un sorriso ed un momento di pace, prima dell’inferno che arriverà poi con i livelli avanzati.

N. Sanity Beach - Crash Bandicoot

4. N. Sanity Beach – Crash Bandicoot

Si torna in spiaggia, ma questa volta lo facciamo con il bizzarro peramele creato da Naughty Dog e non potevamo non farlo con il primissimo, celebre e storico livello di Crash Bandicoot. Di sicuro uno dei più belli e memorabili dell’intera saga, grazie anche al suo tema che ti entra in testa senza uscirne più. Il level design è semplice, ma avvincente ed è curioso ricordare che il primo livello di Crash Bandicoot è presente anche in forma giocabile in Uncharted 4 ed inoltre è ancor più bello nella versione rimodernata del remake.

Top 10 platform estivi: Emerald Coast - Sonic Adventure

3. Emerald Coast – Sonic Adventure

Il primo livello di Sonic Adventure è scuola di level e game design. Oltre ad essere segnante nel genere platform, considerando il periodo in cui è uscito, è anche adatto per questa selezione di livelli estivi; un mix perfetto che lo porta inevitabilmente nella zona calda della classifica. L’estetica è meravigliosa e ai tempi, nel 1998, fu un vero colpo d’occhio su Dreamcast, essendo ancora abituati alla generazione precedente di console. Colonna sonora rockeggiante, colori vivaci, velocità e spensieratezza confezionano quello che è a conti fatti un livello eccezionale.

Top 10 livelli estivi: Click Clock Wood - Banjo-Kazooie

2. Click Clock Wood – Banjo-Kazooie

Siamo ad un passo dalla prima posizione. Al secondo posto non poteva che esserci Click Clock Wood del mitico Banjo-Kazooie, altro capolavoro del team britannico, Rare. Si tratta di uno dei livelli più peculiari e caratteristici di sempre, basato appunto sulle quattro stagioni (e chissà che Zelda Oracle of Seasons non abbia ripreso da qui l’idea su cui si sviluppa tutta l’avventura). Non manca quindi la sezione dedicata all’estate e la bellezza di questo strabiliante livello sta tutta nella progressione, stagione dopo stagione, sbloccando cose in una per renderle disponibili nelle altre. L’estate è la seconda fase e viene richiama fortemente dai colori sino ai piccoli dettagli da ritrovare anche nella musica composta da Grant Kirkhope, dove persino le api hanno un ruolo nell’accompagnamento di sottofondo. Tra il livello dell’acqua che cala per liberare l’accesso bloccato da una roccia alla casa del castoro e la battaglia contro delle api spietate, nonché tutto il resto, Click Clock Wood è pura gioia videoludica.

Top 10 livelli dei platform a tema estivo: Gelato Beach - Super Mario Sunshine

1. Gelato Beach – Super Mario Sunshine

Rullo di tamburi signore e signori, siamo finalmente giunti in vetta. In cima alla nostra classifica dei migliori livelli platform a tema estivo ritroviamo il superlativo Gelato Beach di Super Mario Sunshine, lo stage che rappresenta l’estate e le vacanze per antonomasia. Il brano musicale composto da Koji Kondo è davvero pimpante e spensierato; le varie situazioni di gioco e il level design confezionano un’esperienza eccezionale, fatta di segreti, una consueta fase senza Splac 3000, ricerca di monete blu, una buona dose di platforming, peripezie e millemila altre cose tra le quali spicca il frullato di anguria per vincere un concorso; non con un’anguria qualunque, ma la più grossa che esiste, da scovare nel corso del livello. Già di suo Super Mario Sunshine richiama fortemente l’estate, proprio perché l’avventura si basa sulle vacanze finite male del nostro Mario. Ciononostante, Gelato Beach è il livello più rappresentativo e caratteristico a tema estivo non solo del gioco, secondo noi, ma anche in generale nell’intero panorama videoludico. Semplicemente magnifico.

Termina qui la nostra selezione di livelli con una menzione d’onore al DLC di The Messenger che si basa proprio sull’estate. Quindi se avete il gioco non lasciatevelo scappare, soprattutto perché è completamente gratuito. Per il resto, diteci cosa ne pensate della nostra classifica e, se volete, stilateci la vostra, oppure diteci se siete semplicemente d’accordo o meno con noi. In caso contrario, non esitate a segnalarci quali siano secondo voi i livelli più meritevoli a tema estivo. Ed ora possiamo proprio dirlo: buone vacanze, cari lettori!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi