Top 10 videogiochi in uscita nel 2019

Scritto il 07.11.2018
da Antonio Facchini

Da Kingdom Hearts III a Death Stranding. Abbiamo visto veramente tutto per questa generazione? Assolutamente no!

A quante pare il 2019 sarà, forse, uno degli ultimi anni di questa generazione di console. Infatti, sia per Playstation 4 che Xbox One, il tempo è ormai agli sgoccioli e alcuni sviluppatori stanno già lavorando con i nuovi kit di sviluppo della next gen.

Prima di andare in “pensione”, però, questa gen ha ancora molto da dire, facendoci divertire ed emozionare ulteriormente. Con il prossimo anno, 2019, dovremo aspettarci grandi titoli e tante ore di gioco, con IP di assoluta qualità e chiaramente, non mancheranno le esclusive.

Ecco quindi una carrellata dei giochi che vedremo l’anno prossimo, con trailer, breve descrizione e data d’uscita, laddove è stata ufficializzata. Alcuni, però, sono comunque in via ipotetica, in quanto potrebbero anche slittare al 2020.

Buon viaggio!

1. Resident Evil 2

Sviluppatore: Capcom

Editore: Capcom

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Uscita: 25 gennaio 2019

Ritorna uno dei giochi che hanno fatto la storia di PlayStation, ovvero l’acclamato  Resident Evil 2, uscito ben 20 anni fa. Capcom ripropone una versione completamente rifatta del titolo, mantenendo la stessa sceneggiatura, leggermente modificata in alcuni punti, adattando il tutto perfettamente ai nostri tempi. Torneremo a vestire i panni di Leon e Claire, attraverso la città infestata dagli zombie Racoon City. A quest’indirizzo trovate anche il nostro provato alla Milan Games Week.

Resident Evil 2 - Remake 2019

2. Kingdom Hearts III

Sviluppatore: Square Enix

Editore: Square Enix

Piattaforme: PS4, Xbox One

Uscita: 29 gennaio 2019

L’attesa è stata intensa; quasi infinita. Per molti anni i fan hanno atteso questo fatidico momento e finalmente con l’anno prossimo, precisamente dal 29 gennaio 2019, sarà possibile mettere le mani sull’attesissimo terzo capitolo della famigerata saga di Kingdom HeartsNon si può dire molto su questo nuovo episodio; i fan non vogliono farsi scappare nessun tipo di spoiler, e ne capiamo bene le ragioni.

Quindi segnatevi sul calendario la data: 29 gennaio 2019. Alla Milan Games Week abbiamo avuto modo di provarlo. Trovate qui le nostre impressioni.

Kingdom Hearts III - top 10 2019

3. Metro Exodus

Sviluppatore: 4A Games

Editore: Deep Silver

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Uscita: 22 febbraio 2019

Metro Exodus era originariamente previsto per il 2018, per poi venir rimandato al 2019. Come ogni “Metro” che si rispetti, ci sono un sacco di creature ostili che si nascondono dappertutto, pronte a sbranarvi senza pietà. Dovrete farvi strada a suon di sparatorie durante il viaggio, cercando di restare vivi.

Data di  lancio il 22 febbraio 2019. Abbiamo avuto modo di provarlo alla Milan Games Week. Qui le nostre impressioni.

Metro Exodus - Top 10 2019

4. The Division 2

Sviluppatore: Massive Entertainment

Editore: Ubisoft

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Uscita: 15 marzo 2019

Con il primo capitolo, The Division ha avuto il merito di riprendere parte del proprio pubblico dopo un inizio non proprio eccellente. Difatti, Ubisoft, ha dovuto correggere il tiro in corsa, per un gioco che ha avuto molte prospettive positive, con un calo estremo avvenuto subito dopo alcuni mesi. Con il proseguo e le varie patch, ora il titolo sembra funzionare e aver ripreso l’appeal dei fan. Con The Division 2, Ubisoft fa tesoro degli errori commessi in passato e torna con determinazione sul nuovo capitolo del brand.

Riuscirà a conquistare la critica? Staremo a vedere… Intanto, qui le nostre prime impressioni. Sempre dalla Milan Games Week.

The Division 2 - Top 10 2019

5. Devil May Cry 5

Sviluppatore: Capcom

Editore: Capcom

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Uscita: 8 marzo 2019

Un gradito ritorno quello di Devil May Cry. Anche questo titolo atteso dai fan per molti anni. Qui sopra avete appena visto 15 minuti di gameplay mostrati all E3 di quest’anno. Beh, che dire… le premesse ci son tutte per riconquistare un pubblico che ha voglia di divertirsi dopo l’ultimo capitolo davvero degno di nota (pur con alcune sbavature): Devil May Cry 4. Il reboot, nonostante tutto, si difendeva in alcuni aspetti, ma diciamo che non è stato uno dei lavori da ricordare di Ninja Theory.

Per la festa delle donne avrete da fare un bel regalo alla vostra amata. Non ci resta che attendere l’8 marzo 2019 per sapere se questo nuovo episodio garantisca un livello qualitativo eccelso, che da tempo manca in questo brand.

Devil May Cry 5 - Top 10 2019

6. The Last of Us Part II

Sviluppatore: Naughty Dog

Editore: Sony Interactive Entertainment

Piattaforme: PS4

Uscita: TBA (2019?)

Uno dei giochi più decorati negli ultimi cinque anni, The Last of Us non ha bisogno certo di presentazioni. Uno dei titoli che ha affascinato la generazione scorsa di PlayStation, Considerato dalla critica in generale come uno dei giochi più belli di sempre. Con The Last of Us Part IINaughty Dog sembra abbia ancora una volta alzato l’asticella, puntando ad un gioco dall’impeccabile qualità grafica, artistica e narrativa; veri punti cardine del successo del brand.

Allo scorso E3, il gameplay trailer ha sorpreso tutti, mostrando un titolo che si prospetta essere uno dei più significativi della generazione per quanto riguarda la qualità delle animazioni. Per ora non è ancora confermato ufficialmente per il 2019, ma alcune ultime notizie ci fanno ben sperare per il rilascio durante il prossimo anno. Staremo a vedere.

The Last of Us Part II - Top 10 2019

7. Death Stranding

Sviluppatore: Kojima Productions

Editore: Sony Interactive Entertainment

Piattaforme: PS4

Uscita: TBA (2019?)

Il Maestro Kojima sta per tornare con un vero e proprio colossal. Non si conoscono ancora le dinamiche e la narrazione; da anni vengono rilasciati piccole dosi del gioco per cercare di intensificare l’hype dei milioni di fan che Kojima porta al suo cospetto. Come dare torto ad un “popolo gamer” che ha avuto la possibilità (e fortuna) di giocare a dei capolavori chiave della storia di questo medium: la saga di Metal Gear Solid. Vedremo se il maestro saprà rispettare le attese per questo enigmatico, quanto atteso Death Stranding.

Anche per questo titolo, la data non è ancora ufficiale e qui è più una speranza che non una probabilità.

Death Stranding - Top 10 2019

8. Ghost of Tsushima

Sviluppatore: Sucker Punch

Editore: Sony Interactive Entertainment

Piattaforme: PS4

Versione: TBA (2019?)

Ghost of Tsushima è un nuova IP realizzata dagli sviluppatori Sucker Punch, gli stessi creatori che hanno portato altri titoli importanti sulla piattaforma PlayStation come Sly Cooper e la serie Infamous. Questo ultimo titolo riporta i giocatori in un’ambientazione antica del Giappone feudale. L’anno è il 1274 e i samurai sono stati rapidamente spazzati dalle forze di Khan che hanno invaso l’isola. Jin è uno degli ultimi samurai rimasti ed è suo dovere sconfiggere questa forza apparentemente inarrestabile.

Stando alle ultime notizie, lo sviluppo è in corso da molto tempo. Riuscirà ad approdare durante il prossimo anno?

Ghost of Tsushima - Top 10 2019

9. Cyberpunk 2077

Sviluppatore: CD Projekt RED

Editore: CD Projekt RED

Piattaforme: PC, PS4, Xbox One

Uscita: TBA (2019?)

I CD Projekt RED sono noti per i loro lavori con la serie di The Witcher che è iniziata nel lontano 2007. Ora che la serie dello strigo è giunta al termine, l’attenzione è tutta concentrata sul loro ultimo ed imminente progetto, Cyberpunk 2077. Questo è un titolo che è stato annunciato già nel 2012, anche se sono state rivelate pochissime informazioni. Tuttavia, solo in base a ciò che conosciamo sulla produzione e il successo del team di sviluppo con la serie The Witcher, stiamo aspettando con impazienza di mettere le mani sul gioco.

Cyberpunk 2077 è un GDR open world ambientato nel lontano futuro. Apparentemente, questo nuovo titolo sarà enorme, nonché il più grande titolo open world su cui gli sviluppatori abbiano mai lavorato. Di conseguenza, possiamo aspettarci una narrazione prorompente, un ambiente totalmente aperto a innumerevoli missioni da completare.

L’uscita non è confermata, ma azzardiamo una sorpresa per il prossimo anno.

Cyberpunk 2077 - Top 10 2019

 

10.  Anthem

Sviluppatore: BioWare

Editore: Electronic Arts

Piattaforme: PC, PS4, XBO

Uscita: 22 febbraio 2019

Anthem è un altro titolo con una data d’uscita originariamente prevista per il 2018. Successivamente è stato posticipato nel 2019. Questo è un ulteriore action RPG sviluppato da BioWare che ha lanciato giochi del calibro di Star Wars: Knights of the Old Republic e il franchise di Mass EffectIl titolo è ambientato in un mondo futuristico in cui l’umanità è al sicuro, nascosta dietro a delle enormi mura a proteggerla. Ciò che si nasconde al di là del muro sono creature aliene ostili che vogliono la fine dell’umanità e di chi vive su questo pianeta.

Da quello che sappiamo finora, i giocatori sono freelancer, membri di un’organizzazione che esplora il mondo oltre le mura. Tuttavia, al fine di manovrare in sicurezza in tutto il mondo e affrontare i mostri che attendono il vostro arrivo, i giocatori entreranno in un particolare esoscheletro, conosciuto come Javelin, che somiglia molto alle tute di Iron Man della serie Marvel.

Anthem - Top 10 2019

Oltre a questi 10 titoli son previsti tanti altri nel corso del 2019 che non sono stati menzionati in questo articolo, ma presto torneremo con l’elenco completo di tutte le uscite del prossimo anno. Queste sono le più interessanti da tenere in considerazione, secondo chi vi scrive, con la buona pace di Sekiro: Shadow Die Twice, Ori and the Will of the Wisps, Yoshi’s Crafted World, Shenmue III e restanti altri.

L’ordine della classifica è puramente casuale.

E voi quale gioco attendete di più? Qual è la vostra top 10? Ditecelo nei commenti.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi